Se sei qui, dentro una cartella del tuo computer custodisci un dattiloscritto che vorresti pubblicare. Magari, al contrario, un testo vorresti imparare a valutarlo per farne un lavoro.
Sei un autore?
Forse hai le idee confuse sul da farsi e non sei sicuro che la tua storia sia a buon punto. Oppure credevi di averle chiare ma hai ricevuto dei rifiuti che non sai come interpretare.
Di certo adesso hai deciso di prenderti del tempo per informarti, perché non vuoi bruciare il tuo lavoro, né perdere tempo. Al massimo, il tempo desideri investirlo.
Gli autori hanno quasi tutti fretta di pubblicare, di proporsi, di farsi leggere.
E la fretta li porta ad affrontare con leggerezza (o, peggio, con ansia) una fase preziosa e delicatissima: la revisione del testo. Una buona revisione non è un di più, ma è parte integrante del processo di scrittura.
Rivedere un testo richiede per prima cosa tempo.
In questo corso, troverai indicazioni per fare la revisione finale del tuo testo, per avere la certezza di avere una bozza del tuo manoscritto pulita e pronta per essere inviata e letta.
Durante il corso, ragioneremo sulla tua idea, sulla struttura del tuo testo, sui personaggi… e su tutti i piccoli e grandi dettagli che incidono sul tuo stile (dalle ripetizioni alle frasi fatte, passando per gli avverbi!) ma anche sul titolo, sull’incipit e sulla chiusa.
Concluderemo facendo il punto sul percorso fatto assieme e su ciò che puoi fare adesso per proseguire nel tuo cammino editoriale. Perché quando la bozza sarà davvero pronta a qualcuno dovrai mandarla!
Vorresti diventare un editor?
Ma non hai idea di che cosa significhi in concreto analizzare un testo.
Il corso ti permette di ragionare, passo passo, su tutti gli elementi che un professionista deve esaminare per stilare una scheda di valutazione e impostare un lavoro di editing.
Preparati è quindi altrettanto utile per iniziare a lavorare sui testi in modo professionale.
Perciò, se hai problemi con la revisione, facciamola assieme!
Chiara
